fbpx
About Icudal: la gioielleria artigianale a Lucca
18 Dicembre 2019
Il gioiello contemporaneo
24 Gennaio 2020

Sotto un’altra Luce

Marsala – Dal 21 al 29 Dicembre 2019 si è svolta a Marsala presso l’Ente Mostra – Convento del Carmine, la 1°edizione della mostra espositiva “Icudal: Sotto un’altra Luce”. La mostra è stata organizzata da Icudal in collaborazione con l’Architetto Giulia Russo, che ha curato gli spazi espositivi e l’illuminazione della Sala Cavarretta.

Negli 8 giorni di apertura la mostra ha registrato +300 visitatori che hanno potuto immergersi nell’atmosfera creativa delle produzioni artigianali del laboratorio Icudal.

All’interno della seconda sala era inoltre possibile vedere in funzione gli strumenti e i processi che danno vita ai gioielli, dalle lime, al trapano con le sue micro punte, passando per il laminatoio, il fuso ed altri utensili specifici dal mondo dell’oreficeria e della modellazione in micro scultura.

Le pareti delle sale erano adornate con foto ad alta risoluzione (realizzate dal fotografo lucchese Massimo Tessandori Bernini) dei gioielli che compongono la collezione Reborn e dei gioielli più singolari e ricchi di dettagli realizzati con la tecnica della microscultura.

Gli espositori utilizzati sono stati creati appositamente per questo evento utilizzando esclusivamente materiali di scarto dalla lavorazione del marmo, del ferro e del legno.

Inoltre, la particolarità della mostra è stata la possibilità di vivere un’esperienza immersiva non solo osservando i gioielli ma anche indossandoli grazie agli espositori open che hanno permesso una facile fruibilità del gioiello senza limitazioni di spazio ed accesso; numerose sono state infatti le occasioni di indossare le creazioni e realizzare foto ricordo.

Visto il notevole successo riscontrato in termini di affluenza e apprezzamento, è intenzione organizzare nuovamente esposizioni dei gioielli Icudal rendendo itinerante questa formula espositiva in altre città d’Italia.