
Le caratteristiche fondamentali dei Diamanti
8 Febbraio 2021
Scegli una fede personalizzata per il tuo matrimonio
6 Giugno 2023In questo articolo parliamo dell’Oro Bianco e Giallo e dei titoli che lo identificano: una breve guida per orientarsi nella scelta e acquisire competenze utili prima dell’acquisto di un gioiello.
In natura è possibile trovare l’Oro Puro, dal suo inconfondibile colore giallo intenso sotto forma di pepite o granelli. Alcune aree del pianeta ne sono maggiormente ricche e nei secoli sono state scenario di una vera corsa all’oro. Oggi il contesto è molto cambiato rispetto al passato e sono attivi molti controlli per contrastare l’illegalità e condizioni di lavoro ed ambientali inaccettabili. Esiste infatti un Oro certificato denominato “Fairtrade“, ovvero estratto seguendo un metodo di rispetto e tutela di tutte le parti che compongono la filiera.
L’Oro Puro è definito tale quando su 1000 parti teoriche, 999.9 sono di Oro e questo valore indica la percentuale presente: tuttavia l’Oro Puro è spesso conosciuto anche come Oro 24kt (da non confondere con ct, che è la caratura legata al peso dei Diamanti). Kt è infatti una scala che misura la purezza dell’oro e il suo nome deriva dal greco kération, il seme del carrubo che in età antica era utilizzato come unità di misura avendo, si riteneva, una massa costante. Sono quindi sinonimi: Oro Puro, Oro Fino, Oro 24kt e Oro 999.9.
Per essere lavorabile in oreficeria, l’Oro Puro deve essere unito in lega ad altri metalli che lo rendono più malleabile (la capacità di essere ridotto in lamine) e duttile (capacità di essere ridotto il fili).
Titoli dell’Oro: per titolo si intende la quantità di Oro presente all’interno della lega. Ad oggi in Italia, la lega più utilizzata in gioielleria è l’Oro 18kt, detto anche Oro 750, che contiene 250 millesimi di rame e argento, uniti a 750 millesimi di Oro Puro.
Esistono diverse varianti che riportiamo di seguito:
- Oro 22kt, il cui titolo è 916
- Oro 18kt, il cui titolo è 750
- Oro 14kt, il cui titolo è 585
- Oro 12kt, il cui titolo è 500
- Oro 9kt, il cui titolo è 375
Le colorazioni dell’Oro, dipendono dalla differente proporzione tra Oro Puro, Rame e Argento presenti nella lega prodotta: come riportato nel “diagramma di fase”, la diversa quantità dei materiali influenza il colore finale con tonalità che spaziano dal giallo intenso al bianco, passando dal rosa e dal verde.
Desideri maggiori informazioni? Scrivici a info@icudal.com per richiedere un gioiello personalizzato in oro oppure per una consulenza personalizzata.