fbpx

La Fede Nuziale è la regina degli accessori

La fede porta in sè due significati fortissimi: uno dato dalla forma, l'altro dal materiale. Il cerchio simboleggia la perfezione dell'unione, non ha un inizio, nè una fine, non ha punti più importanti degli altri, è tutto uguale e simboleggia l'unione perfetta. Gli anelli storicamente sono sempre stati simbolo di avvenimenti importanti o ruoli importanti: già gli egiziani, i greci, gli antichi romani e tutti i popoli hanno sempre onorato le figure importanti con anelli; anche nella religione cattolica, i vescovi e i papi hanno un anello. Questo gioiello è importante perchè il cerchio è perfetto ed è unito.

L'altra caratteristica fondamentale delle fedi è il materiale, perchè le fedi nuziali solitamente vengono realizzate in oro, che ha un significato molto importante, ovvero è il simbolo dell'eternità, che sia giallo, bianco o rosa. L'oro rende eterno quel simbolo di unione, quindi la fede è un simbolo di unione perfetta ed eterna. Ecco perchè la fede deve regnare sulla mano degli sposi e non dovrebbe essere confusa con la presenza di altri accessori, essendo il simbolo più importante che gli sposi porteranno al dito per tutta la vita.

Le tendenze

Si afferma sempre più la tendenza a ricercare fedi particolari, diverse, nuove e questo concetto si è molto evoluto ultimamente: ci capita infatti di realizzare esemplari particolari come fedi nere in titanio o fedi in bronzo con interno in oro, Il nostro consiglio è sempre quello di tenere presenti due aspetti:

1) La fede si terrà tutta la vita al dito, quindi più sarà semplice, meno sarà invadente e più sarete felici ed orgogliosi di portare al dito un pezzo unico, particolare ma semplice, che vi lega al vostro partner.
2) L'altro aspetto da considerare è che spesso i gusti sono diversi, spesso capitano coppie che non sono d'accordo sulla scelta di un modello uguale per entrambi, ma con differenti desideri circa il materiale (oro giallo, oro bianco, oro rosa), la larghezza della fascia e la forma. Possiamo realizzare anche fedi diverse, non necessariamente identiche: l'importante è che siate felici di portare al dito la vostra fede nuziale.
Possiamo realizzare fedi che "si completano" con un dettaglio che si incastra tra i due anelli oppure con un segno grafico o disegno che, con discrezione, si completa solo quando gli anelli sono vicini. Solitamente questo è il compromesso che mette d'accordo i due sposi, che saranno felici di indossare una fede che rispecchi appieno il loro gusto e carattere, ma che abbiamo un dettaglio complementare con la fede indossata dal partner.
Lo stesso vale per la colorazione dell'oro: le fedi possono essere uguali ma realizzate con colori diversi di oro. Ultimamente l'oro rosa, spesso sottovalutato o considerato appannaggio femminile, una volta provato accontenta anche i più scettici, in quanto si fonde perfettamente con il colore della carnagione e risulta molto delicato, caldo e tenue.

Dove indossare la Fede?

In Italia la fede si indossa al dito anulare della mano sinistra: forse saprete della leggenda per cui si dice che dall'anulare sinistro passi una vena diretta al cuore, chiamata vena amoris. In alcuni paesi la fede è invece indossata all'anulare destro. Tuttavia l'anulare, che sia destro o sinistro, ha qualcosa che lo lega indissolubilmente all'importante ruolo di calzare per tutta la vita l'anello più importante: in alcune culture orientali è considerato un dito sacro, al punto che non vi è stato neanche assegnato un nome. Togliamo dunque un pò di romanticismo da questa idea, la fede potete indossarla dove vi piace di più!
Tradizione vuole che siano i testimoni - o qualcuno che vi ama molto - a regalare le fedi, ma questo potrebbe essere un limite nella scelta delle vostre fedi nuziali; se non vuoi le classiche fedi, coinvolgiamo anche loro nel progetto, avvicinandoci al vostro gusto e al loro budget, realizzando fedi davvero uniche e artigianali.

3 motivi per scegliere una Fede su commissione

Le tipologie di Fedi

Quelle classiche sono comunemente tonde e smussate ma in Italia si trovano anche diverse interessanti proposte "regionali"

1La Fede Mantovana
Più alta e spessa di quella classica, più pesante quindi
2La Fede Umbra
Intarsiata con motivi floreali e spesso con un volto di donna o con le iniziali della coppia
3La Fede Sarda
Molto caratteristica, decorata con un particolare pizzo, il pizzo chiacchierino
4La Fede Ossolana
Intarsiati su questa tipologia di fede vi sono 4 simboli caratteristici che sono la stella alpina che simboleggia la purezza, il grano saraceno che simboleggia la prosperità, i nastri intrecciati che simboleggiano l'unione ed infine le sfere, simbolo di prolificità.
5La Fede Nuziale
La fede nuziale non ha una funzione solo estetica ma prettamente simbolica, perchè dunque, non rendere unico questo valore simbolico? Guardando gli esempi delle fedi classiche si possono trovare in commercio, i futuri sposi potranno realizzare, con la guida di Valeria, le loro fedi personalizzate e arricchirle di significati personali ed unici che legano la coppia.

Dicono di noi

Invia una mail per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento

Per progettare le fedi personalizzate, utilizza il form sottostante per prenotare una consulenza gratuita in videochiamata con Valeria o per un appuntamento nel laboratorio a Lucca. In alternativa, chiama 348 9284526

    Le Fedi Icudal più recenti

    • fedi personalizzate icudal
    • fedi personalizzate icudal
    • fedi personalizzate icudal